Nel 2022 la rivista Fortune Italia lo ha inserito nella lista “40under40”, tra i 40 uomini sotto i 40 anni che con le loro scoperte hanno lasciato una traccia importante in ambito Tech e innovazione.
Laureato in Ingegneria Meccanica presso il Politecnico di Bari (PoliBa), nei suoi studi si interessa di tematiche inerenti l’attrito secco tra corpi in moto relativo e la risposta dinamica di strutture meccaniche.
È stato visiting scientist presso diverse università e centri di ricerca all’estero tra cui i Sandia National Laboratories (USA), l’Imperial College London (UK) e la Hamburg University of Technology (DE).
Tra il 2017 e 2019 svolge attività di ricerca come Research Fellow presso la Hamburg University of Technology (Germania) nel gruppo di dinamica.
Nel dicembre 2021 la grande svolta: risulta vincitore del progetto di ricerca “SURFACE”, finanziato nell’ambito del prestigioso bando europeo ERC – Starting Grant per un importo di 1,5 M€, risultando il primo ricercatore nella storia del PoliBa ad aver ottenuto un finanziamento da parte dell’European Research Council (ERC).
A seguito del finanziamento ERC, nell’Aprile 2022, viene nominato Professore Associato del PoliBa nel settore scientifico “progettazione meccanica e costruzione di macchine”. Attualmente è responsabile scientifico del laboratorio di TriboDinamica e coordina le attività del suo gruppo di ricerca.