Classe 1993, di Sant’Angelo Lodi, Caccamo si laurea in Scienze dei Beni Culturali e in Storia e Critica dell’Arte all’Università Statale di Milano, ma il teatro è da sempre la sua prima e più grande passione e il suo habitat naturale, tanto che oggi ha al suo attivo tre tour con date sold out in tutta Italia, l’ultimo dal titolo “Tel Chi Filippo”.
I bersagli comici diventano gli insegnanti, i collaboratori scolastici, i tecnici e gli operatori di segreteria, tra umori, tic, scene spassose e battute memorabili, sempre strizzando l’occhio ai personaggi nati sul web. La riflessione si allarga anche ai cambiamenti della vita adulta che porta con sé nuove responsabilità e un’evoluzione naturale dei rapporti interpersonali.
Nel 2017 ha iniziato a creare i primi contenuti online, fino ad esplodere sui social media dove ha creato una community di oltre 1 milione di follower tra Facebook, Instagram, YouTube e TikTok. La sua pagina Instagram si è aggiudicata di recente il prestigioso premio assegnato dal Moige.
Ha partecipato alle trasmissioni televisive “Colorado” (2019) e “Eccezionale Veramente” (2016 e 2017).
È autore di “Vai tranquillo”, edito da Mondadori (2019), un romanzo dedicato alla vita degli universitari.
Si è affacciato al mondo del cinema recitando in “Senza lasciare traccia” di Gianclaudio Cappai, “Rido perché ti amo” di Paolo Ruffini e “So tutto di te” di Roberto Lipari.
Nel 2022, insieme all’amico, fotografo professionista di Lodi, Antonio Mazza, realizza uno spettacolo di burattini dal titolo “C’era una volta”, allestendo un teatro viaggiante che debutta a Lodi, nelle piazze, per poi essere inserito nella stagione teatrale 2022/2023 del Teatro alle Vigne di Lodi. Lo show propone le fiabe più celebri, da Aladino al Re Leone, passando per Pinocchio e tanti altri, attraverso le intramontabili maschere dei burattini, plasmate nella cartapesta, nel legno e nella stoffa e animate dalla sola voce e dalla forza delle mani.
Partecipa regolarmente a eventi, corsi e convegni per diversi atenei universitari in Italia. Sul quotidiano locale “Il Cittadino” è ospite fisso con una rubrica umoristica.