Miriam Serena Vitiello è Dirigente di Ricerca presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche e Professore di Fisica della Materia Condensata presso la Scuola Normale Superiore di Pisa. È membro del Consiglio Scientifico dell’Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica (INRIM) e del Centro di ricerche internazionale CEITEC (Repubblica Ceca).

Dal 2010 guida il gruppo Terahertz di fotonica e optoelettronica presso il NEST-Istituto di Nanoscienze del CNR.

Le sue ricerche si concentrano sulla progettazione, lo sviluppo e le applicazioni di laser a cascata quantica e sullo sviluppo di rivelatori nanostrutturati

Ha ricevuto numerosi riconoscimenti come la Friedel-Volterra Medal 2020, la Medaglia d’Oro della Pontificia Accademia delle Scienze nel 2018, il Premio Sapio per la Ricerca e l’Innovazione sempre nel 2018, il Premio internazionale per la ricerca Guido Dorso nel 2016, il Premio SPIE nel 2015, il premio “Sergio Panizza” della Società Italiana di Fisica nel 2012.

Ha ottenuto due riconoscimenti molto prestigiosi dello European research Council (ECR): Consolidator Grant e Proof of Concept Grant.

È co-autrice di oltre 250 articoli su riviste internazionali, detiene un brevetto per lo sviluppo di un laser ad alta efficienza e ha tenuto numerose conferenze in Italia e all’estero.