Domenico Formica ha conseguito la laurea magistrale e il dottorato di ricerca in ingegneria biomedica presso l’Università Campus Bio-Medico di Roma, rispettivamente nel 2004 e 2008.
Nel 2007 è stato visiting student presso il dipartimento di ingegneria meccanica del Massachusetts Institute of Technology (MIT) e dal 2014 al 2018 è stato visiting scientist presso la Nanyang Technological University di Singapore.
Fino al 2022 è stato professore associato in Bioingegneria Industriale nella stessa università, dove nel 2016 ha contribuito a fondare l’unità di ricerca NeXT: Neurofisologia e Neuroingegneria dell’interazione Uomo-Tecnologia, un gruppo di ricerca multidisciplinare focalizzato sullo studio delle neuroscienze motorie in soggetti sani e in pazienti neurologici.
Dal 2022 è professore di Bioingegneria presso la Newcastle University (UK), dove ha fondato e coordina il Neurorobotics lab.
I suoi interessi di ricerca si collocano tra robotica e neuroscienze, e prevedono l’uso di tecnologie robotiche per lo studio del controllo motorio umano e per la valutazione dei pazienti con disturbi neuromuscolari, e la progettazione di nuovi dispositivi robotici per studiare e migliorare l’apprendimento motorio. Su questi argomenti ha pubblicato più di 150 articoli scientifici su riviste e conferenze internazionali e ha tenuto lectio magistralis/keynote lectures in diverse conferenze internazionali su argomenti legati alla neurorobotica.
Ha partecipato a numerosi progetti di ricerca finanziati dal governo Italiano (MUR e Ministero della Salute), tra cui tre progetti nazionali per giovani ricercatori e dell’Unione Europea.
Attualmente è coordinatore del Progetto Europeo CONBOTS e Principal Investigator del Progetto Europeo NIMA.