SPEAKERS

Pierdante Piccioni

Pierdante Piccioni si laurea in Medicina e Chirurgia nel 1986 presso l’Università degli Studi di Pavia e si specializza nel 1990 presso la stessa università in Tisiologia e Malattie dell’Apparato Respiratorio.

Dal 1990 al 2006 lavora come Assistente prima nel reparto di Pneumologia poi al Pronto Soccorso dell’Ospedale Maggiore di Crema.
Dal 2007 al 2013 è Direttore del Pronto Soccorso di Lodi.
Dal 31 maggio 2013, a causa di un grave incidente con Trauma Cranico Commotivo ed Amnesia Retrograda di 12 anni inizia a frequentare un Master in “Pazientologia” presso diverse strutture sanitarie italiane. Il master è tuttora in corso.

Dal 2015 al 2016 è Direttore del Pronto Soccorso di Codogno

Dal 2017 ad oggi è Dirigente Medico presso l’ASST di Lodi con incarico di “Integrazione Ospedale – Territorio ed Appropriatezza della Cronicità”

È coautore in 45 lavori pubblicati su Riviste Scientifiche Italiane ed Internazionali.

È coautore del testo “Medicina di Emergenza Urgenza Web Tutorial Manual” edito nel 2017 dalla casa editrice Edilson Gnocchi

Ha pubblicato nel febbraio 2016 per la case editrice Mondadori nella collana Strade Blu i romanzi “Meno Dodici” (2016), “Pronto Soccorso. Storie di un medico empatico” (2017), “In Prima Linea” (e-book 2021), “Colpevole d’Amnesia” (2021), “Doc – Nelle tue mani” (2022), e per la casa editrice Marietti 1820 “Io ricordo tutto” (2024)

Fa parte del gruppo degli sceneggiatori della serie televisiva “Doc – Nelle tue mani” prodotta da Lux Vide e trasmessa da Rai 1 (I serie 2020, II serie 2022, III serie 2024, IV serie in corso) e ritrasmessa in numerosi paesi europei ed extraeuropei.

Giovanni Cozzolongo

Giovanni Cozzolongo è un dottorando in astrofisica presso l’Università di Norimberga, in Germania.

Attualmente conduce ricerche nell’ambito delle alte energie studiando i resti delle esplosioni stellari, per comprendere cosa accade quando le leggi della natura sono portate all’estremo limite.

È blogger della seguitissima pagina Passione Astronomia, dove l’astronomia diventa alla portata di tutti.

Marco Toscano

Marco Toscano è docente di Materie letterarie presso l’I.I.S. “N.Copernico-A.Carpeggiani” di Ferrara e autore di canzoni.

L’Università di Salerno è stato un luogo fondamentale per la sua formazione, qui infatti, nel 2001, è stato cofondatore e primo rappresentante legale dell’organizzazione “Sui Generis: Laboratorio informativo contro l’indifferenza“. Successivamente ha rappresentato gli studenti e le studentesse prima nel Consiglio di amministrazione e poi nel Consiglio degli studenti dell’ateneo, nel quale nel 2005 ha conseguito la Laurea in Lettere Moderne e nel 2007 l’abilitazione all’insegnamento.
Nello stesso anno si è trasferito a Ferrara per intraprendere la carriera di docente.

Nel 2010 è stato candidato alla presidenza della regione Basilicata e nel 2011 alla carica di sindaco del Comune di Pisticci (MT), nel quale è nato, con il movimento politico “Sui Generis”.

Nel 2013 è stato cofondatore del progetto “The New Poets“, che promuove arte, poesia, musica e ballo. Coordina l’omonimo gruppo artistico-musicale, che produce canzoni originali su tematiche scolastiche e di educazione civica, come razzismo, lotta alla mafia, violenza di genere, disturbi specifici dell’apprendimento, sicurezza sul lavoro e donazione del sangue.
Nel 2020 ha ricevuto il premio “Atlante – Italian Teacher Award“, per l’encomiabile contributo alla promozione di programmi educativi e di nuove esperienze per l’apprendimento degli alunni e delle alunne della scuola italiana.

Flavio Augusto Gentile

Flavio Augusto Gentile è un appassionato di competizione e sport estremi.

Dopo aver iniziato la sua carriera come pilota di Superbike e successivamente allenatore di nuoto e di atletica, ha ideato costumi da nuoto per competizioni agonistiche unendo esperienza e innovazione.

Oggi è CEO e co-fondatore di REA Space e contribuisce a rivoluzionare il settore aerospaziale con soluzioni avanzate per migliorare la vita degli astronauti nello spazio.

La tuta intraveicolare EMSi ne è un esempio, dotata di una tecnologia avanzata che permette di contrastare la perdita di massa muscolo-scheletrica in condizioni di microgravità. La tuta è stata indossata dagli astronauti a bordo della capsula Crew Dragon nella missione AX-3 partita il 17 gennaio da Cape Canaveral alla volta della International Space Station.

Eduardo Castallo

Napoletano, classe 1977, Eduardo Castaldo ha lavorato dal 2007 al 2013 come fotogiornalista freelance dal Medio Oriente per le maggiori testate internazionali.

Fra i suoi clienti editoriali: TIME Magazine, Newsweek, LeMonde, Internazionale, GEO France, l’Express, Stern, GQFrance, TheGuardian, LEMONDE magazine, DerSpiegel, L’Espresso, IoDonna, Il Venerdì e molti altri.

Per il suo lavoro sulla rivoluzione egiziana ha ricevuto numerosissimi riconoscimenti internazionali, fra cui il World Press Photo 2012 e due Pictures of the Year International nel 2012 e 2013.

Nel 2013 le ambiguità legate alla professione di giornalista lo convincono ad abbandonare completamente il fotogiornalismo ed il suo archivio mediorientale.

Inizia ad occuparsi di fotografia di scena su produzioni cinematografiche italiane ed internazionali; lavorando al fianco di alcuni fra i maggiori registi cinematografici Italiani, fra cui Matteo Garrone, Saverio Costanzo, Alice Rohrwacher, Daniele Luchetti, Edoardo De Angelis, Sergio Rubini.

I suoi lavori fotografici sono stati esposti in decine e decine di località al mondo, con mostre personali a Shangai, Gerusalemme, Ramallah, Roma, Napoli, Amman, Il Cairo, Perugia.

Ha firmato le immagini di copertina per diversi libri di narrativa e saggistica, fra cui spiccano quelle in diversi paesi deli vari capitoli del bestseller internazionale di Elena Ferrante, “L’amica Geniale“.

Dal 2016, con lo pseudonimo edie, realizza interventi di urban artivism nel centro di Napoli, sviluppando e trasformando i suoi lavori fotografici in relazione con il contesto urbano; questi lavori gli hanno permesso di acquisire una ampia visibilità anzitutto in Medio Oriente e nei paesi arabi, dove molte di queste opere sono divenute virali.
Ad Aprile 2018, con una di queste rielaborazioni, è stato premiato a Londra con il prestigioso Sony World Photography Award.
Nel Luglio 2019 ha realizzato una sua personale al Museo MADRE di Napoli coniugando i suoi lavori fotografici sul set de L’amica Geniale con installazioni di Street Art realizzate nel Rione Luzzatti; Questa mostra è stata esportata nel 2020 presso il prestigioso museo Mu Xin di Shangai. Ove è stata replicata in tre edizioni fino a fine 2022.
Ancora per il Museo MADRE nel 2020 ha lavorato ad un progetto multimediale legato alla pandemia nella città di Napoli, tuttora in fase di sviluppo.
Nel 2022 ha realizzato il suo primo cortometraggio di finzione, GIOIA (ITA 2022, 17’52”), scritto e diretto; in un anno di distribuzione il cortometraggio è stato selezionato in oltre 60 festival nel mondo, di cui 4 afferenti al circuito degli Academy Awards, vincendo ben 24 premi.

Sul versante cinematografico Eduardo sta attualmente lavorando alla pre-produzione di due suoi progetti, un lungometraggio di finzione ed un documentario, mentre continua ad occuparsi di fotografia di scena.

Per quanto riguarda la street art, in seguito al sanguinoso massacro in corso a Gaza, i suoi ultimi interventi in strada hanno ottenuto attraverso i social una visibilità enorme e raggiunto decine di milioni di persone nel mondo; questo ha generato una forte censura sui suoi lavori, banditi da piattaforme quali TikTok o Facebook ma anche una grande attenzione dei media internazionali non schierati con l’occidente che più volte gli anno dedicato in questi mesi interviste e interi servizi televisivi (Al Arabiya, Al Jazeera).

Monica Moroni

Monica Moroni è ricercatrice presso l’unità Data Science for Health del Centro di Digital Health and WellBeing della Fondazione Bruno Kessler (Trento).

Si occupa dello sviluppo e dell’applicazione di tecniche di Intelligenza Artificiale per la medicina e la biologia computazionale, a partire da dati clinici, omici e di diagnostica per immagini.

Pedro Pablo Pasculli

Pedro Pablo Pasculli, calciatore argentino e allenatore, ha esordino nel 1984 con la nazionale, diventando campione del mondo con l’Argentina di Maradona ai Mondiali di calcio “Messico 1986″, dove fu autore del goal decisivo durante gli ottavi di finale.

Ha origini italiane e dopo aver giocato varie stagione con l’Argentinos Juniors, affermandosi come prolifico goleador, si trasferisce nel 1985 a Lecce (neo promossa in Serie A), per giocare nella squadra della città salentina fino al 1992, dove detiene per lungo tempo il primato di goal segnati da un calciatore straniero.

Attualmente vive a Lecce e lavora come talent scout calcistico.

Paola Mercogliano

Paola Mercogliano è Principal Scientist presso la Fondazione Centro Euro Mediterraneo sui cambiamenti climatici, con esperienza consolidata nello studio e valutazione dei campbiamenti climatici a livello locale.

È esperta nello sviluppo di strategie di adattamento al cambiamento climatico per contesti locali e sarà Presidente della Società Italiana di Climatologia nel biennio 2025-2026.

Aya Mohamed

Aya Mohamed è una creative e opinion leader nel mondo della moda.
È nata in Egitto e cresciuta a Milano.

È profondamente coinvolta nell’impegno sociale e promuove con le sue azioni il dialogo sulla diversità, l’islamofobia, il razzismo e il femminismo.

Con un background in Scienze Internazionali e Istituzioni Europee, Aya cura la direzione artistica di eventi creativi e mostre dove la moda diviene soprattutto forma di espressione identitaria.
La sua passione per la direzione artistica, la produzione e la curatela si concentrano su progetti che mettono in luce la cultura SWANA (Asia Sud-occidentale e Nord Africa).

Rey Sciutto

Rey, di casa Sciutto, primo del suo nome, Imperatore del Sacro Calabro Impero, odiatore dei Vasari e divulgatore storico-artistico.

È laureato al “DAMS” di Bologna dove ha conseguito anche una Laurea Magistrale con lode in “Arti Visive”.
Il suo primo incontro con il prof. Alessandro Barbero alle superiori è stata la scintilla che ha scattare l’amore per il medioevo, alimentato poi dal suo ex-relatore Fabrizio Lollini.

Sui vari social conta un pubblico in continua e rapida crescita di circa 5000.000 followers, a cui quotidianamente racconta piccole pillole e curiosità inerenti le decine di artisti, artiste e personaggi storici delle varie epoche, con particolare attenzione soprattutto al periodo medievale e moderno.

Dal 2022 al 2023 ha collaborato mensilmente con il profilo ufficiale TikTok degli Uffizi.
Produce contenuti per innumerevoli realtà museali e fieristiche, sia pubbliche che private, in tutta Italia.
Nel 2024 trionfa nella prima edizione italiana di “The Floor” su Rai 2, alla quale ha partecipato per la categoria “Uomini della storia”.

In quanto membro della comunità LGBTQIA+ è molto attento anche alle questioni relative ai diritti civili e alla sensibilizzazione intorno a determinate tematiche, promuovendo con i suoi video lo sviluppo di un mondo più inclusivo e in armonia con le diversità umane.

acquista i biglietti

TEDxPolicoro

Evento in stile TED organizzato in modo indipendente su licenza. I protagonisti sono le idee, speakers, partner e pubblico accomunati dalla voglia di condividere.

Seguici sui social